Dott.ssa FEDERICA SONCINI
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Consulente tecnico d'UfficioBIO
Dott.ssa FEDERICA SONCINI
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2015 Master in “Controllo di Gestione” – Scuola di formazione Ipsoa
Dal 2013 Membro della “Commissione praticanti” dell’Ordine Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Piacenza
Dal 2011 Possesso dei requisiti di legge per l’iscrizione, da parte dell’Ordine dei dottori commercialisti e
degli esperti contabili di Piacenza, in apposito elenco dei Revisori per gli Enti Pubblici Locali.
2011 Corso ed abilitazione alla professione di “Mediatore in materia civile e commerciale” ed iscrizione all’Organismo di Conciliazione “Mediazione ADR O.D.C.E.C. Piacenza” .
2006 Corso “paghe e contributi” presso IPSOA, Milano.
2003 Iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Piacenza al n. 237.
2003 Iscritta al registro dei Revisori Ufficiali dei Conti al numero 129105 – pubblicazione in G.U. n.031, IV serie speciale del 18 aprile 2003.
2002 Corso di specializzazione per formatori e docenti presso FO.R.e.S. S.r.l., Piacenza.
2001 Iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza al n. 325 sez. A - abilitazione conseguita presso l’Università degli studi di Parma.
1998 Diploma di Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
1992 Diploma di maturità linguistica.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2016 Membro di Organismo di Vigilanza in società di capitali.
Dal 2015 Revisore Unico in Ente Locale in provincia di Parma.
Dal 2014 Attestatore di Piani ex art. 160 L.F.
Dal 2014 Collaboratrice presso Studio azienda Savi di Piacenza
2009 – 2011 Cultore della Materia in “Corporate Social Responsability” e assistente alla cattedra dello stesso corso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.
Dal 2007 C.T.U. contabile in cause legali.
2006 - 2009 Cultore della Materia in “Programmazione e Controllo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Milano.
2006 - 2013 Titolare di Studio Professionale.
2001 - 2006 Collaboratrice presso studio contabile e professionale in Piacenza: consulenza fiscale, controllo di gestione, pareri, perizie, operazioni straordinarie, report periodici.
Dal 2003 Incarichi di sindaco in società di capitali.
1997 - 2000 Pratica professionale presso studio commercialisti, Piacenza: assistenza contabile e fiscale di persone fisiche, società di persone e di capitali, chiusura e redazione del bilancio d’esercizio; controllo di gestione.
1997 - … Docenze per conto di società di consulenza ed enti di formazione in Piacenza, Lodi, Milano, Trento, Grosseto nelle seguenti aree: economia aziendale ed organizzazione aziendale, contabilità e bilancio, analisi di bilancio, controllo di gestione, fiscalità d’impresa, marketing, budget e reporting, Iva.
COMPETENZE
Consulenza contabile, fiscale e societaria per aziende;
Perizie di stima in ambito societario, ausiliario del Giudice in Consulenze Tecniche d’Ufficio
Elaborazione di piani concordatari e ristrutturazioni del debito, transazioni fiscali e previdenziali
Elaborazione di piani industriali, pianificazione finanziaria
INCARICHI DI SINDACO ORGANISMO DI VIGILANZA
Revisore Unico:
- Comune di Monchio delle Corti (PR)
Membro di odv:
- Impresa Cella Srl – Piacenza (società operante nel settore dell’edilizia)
Sindaco Effettivo:
- Piacenza infrastrutture Spa – Piacenza (società a partecipazione del Comune di Piacenza operante nel settore della gestione idrica);
- Pneus Club Srl – Piacenza (società operante nel settore della commercializzazione dei pneumatici)
- Falc srl – Piacenza (società operante nel settore immobiliare e gestione delle proprie partecipazioni)
- Agropadana Spa – Casalpusterlengo (LO) – (società operante nel settore immobiliare e delle cave)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese: diploma di maturità linguistica, conoscenza buona scritta e parlata.
Francese: diploma di maturità linguistica, conoscenza ottima scritta e parlata.