- Consulenza direzionale -

Crisi d'impresa

home / Servizi / Crisi d'impresa

Crisi d'impresa

Crisi d'impresa

Per affrontare una crisi d’impresa, occorre avvalersi di professionisti che abbiano le competenze specifiche per assistere l’imprenditore nelle fasi di riequilibrio economico e finanziario.

Il successo del risanamento dell’azienda dipende essenzialmente da:

  • L’identificazione dei fattori che hanno generato la crisi e l’individuazione di soluzioni adeguate
  • Il tempo di reazione
  • L’adozione di strumenti per tutelare “l’azienda”, attuando nel contempo un processo di rilancio aziendale che consenta all’impresa di avere una prospettiva di continuità futura.

Tanti sono i soggetti coinvolti e per ciascuno occorre definire strategie di intervento precise e puntuali: dipendenti, banche, fisco, soci, creditori.

Non meno importante è il coinvolgimento emotivo dell’imprenditore, con impatti e conseguenze sulla famiglia e sul suo patrimonio (fideiussioni, garanzie, azioni di responsabilità, ecc.)

Grazie all’esperienza ventennale di alcuni membri dello staff nella gestione della crisi d’impresa, lo studio offre all’impresa in stato di crisi un’assistenza tempestiva, strutturata e altamente qualificata, al fine di perseguire con efficacia i tentativi di salvataggio attraverso soluzioni stragiudiziali o accordi di ristrutturazione dei debiti, al fine di consentire la prosecuzione dell’attività d’impresa in un contesto finanziario, economico e patrimoniale definitivamente risanato.

Il nostro Studio propone servizi di:

  • Gestione situazioni di crisi (industriale e finanziaria) attraverso la definizione del “Piano economico quinquennale” e la definizione della “Manovra finanziaria”.
  • Elaborazione e gestione di piani di ristrutturazione e rilancio aziendale con monitoraggio costante dei risultati ottenuti
  • Consulenza e assistenza nelle negoziazioni con gli istituti di credito e i fornitori
  • Trattative con i creditori erariali e previdenziali (transazioni fiscali e previdenziali art 182 ter L.F.)
  • Consulenza e assistenza nella realizzazione di piani di risanamento (art. 67 L.F.), accordi di ristrutturazione del debito art. 182 bis L.F., concordati preventivi (art. 160 L.F.)anche con continuazione dell’attività aziendale

Per informazioni e contatti pulsante CHATTA con noi