News

In arrivo contributi per aziende a famiglie - emergenza coronavirus

home / News e Convegni / In arrivo contributi per aziende a famiglie - emergenza coronavirus

10 Marzo 2020

Vi segnaliamo un articolo apparso oggi su alcuni quotidiani Coronavirus: a breve le misure per l'economia, dalla moratoria dei prestiti alla Cig ai congedi per i genitori Arriveranno mercoledì, dopo il voto del Parlamento, gli interventi a sostegno delle

Atteso per domani 11 marzo 2020 il decreto per la definizione delle misure a supporto di aziende e famiglie (cassa integrazione, moratoria, voucher, ecc)

Vi segnaliamo un articolo apparso oggi su alcuni quotidiani

Coronavirus: a breve le misure per l'economia, dalla moratoria dei prestiti alla Cig ai congedi per i genitori

Arriveranno mercoledì, dopo il voto del Parlamento, gli interventi a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Il ministero dell'Economia sta preparando gli interventi, ma attende il via libera per il finanziamento in deficit. In cantiere moratoria dei prestiti, ampliamento della cassa integrazione, aiuti agli autonomi Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri (agf)

ROMA - Arriveranno non prima di mercoledì in dettaglio le misure a sostegno dell'economia. Se il primo decreto del 2 marzo indicava una lunga serie di misure economiche, invece il decreto dell'8 marzo, che istituiva la cosiddetta zona arancione (la Lombardia e 14 province) si è preoccupato soprattutto delle misure sanitarie, rimandando a un secondo momento quelle a sostegno delle imprese e delle famiglie. Che adesso sono attese non solo per la zona arancione, ma per l'intero Paese, al quale sono state estese da oggi buona parte delle misure di contenimento del coronavirus. Per definire le misure economiche, il governo aspetta il voto del Parlamento che autorizzerà il finanziamento in deficit degli interventi, mercoledì 10. Il ministero dell'Economia ha assicurato che arriveranno adeguate misure di sostegno a famiglie, imprese e lavoratori. Ma sono state anticipate le linee di intervento:

- ammortizzatori sociali,

- moratoria dei mutui,

- meccanismi di indennizzo per i settori maggiormente colpiti.

In cantiere una "ampia moratoria" sui prestiti, che potrebbe tradursi in un rafforzamento del Fondo di Garanzia per le Pmi e in uno stop alle rate dei mutui prima casa per 18 mesi per le famiglie.

Tra le priorità, assicura inoltre il ministero del Lavoro, c'è quella di garantire forme di congedo straordinario alle famiglie che devono gestire i figli a casa da scuola, probabilmente ben oltre il 15 marzo.

Il pacchetto con le tutele per i lavoratori, che comprende anche maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali e la copertura di tutte le imprese che non possono ricorrere alla Cassa integrazione con la Cig in deroga, dovrebbe valere circa 2,5 miliardi. Per i congedi finora si sono ipotizzate tre fasce, con la garanzia del 100% della retribuzione per i redditi più bassi. Ma si lavora per tutelare anche gli autonomi, cui potrebbe anche essere estese la sospensione di tasse e contributi, e anche per garantire indennizzi a chi ha perso fette importanti di fatturato (si ipotizza almeno il 25%).

Le norme dunque si muoveranno sulla falsariga delle misure di sostegno già previste per la zona rossa, dove già vige il potenziamento della cassa integrazione, a cominciare dalla Cig in deroga per i datori di lavoro del settore privato che non possano beneficiare degli strumenti esistenti di sostegno del reddito, e una indennità di 500 euro al mese per un massimo di tre mesi per i lavoratori autonomi e le partite Iva che non possono esercitare in questo periodo la propria attività.

Ci sono però alcune misure economiche che già valgono per tutto il territorio nazionale. In particolare, il governo ha stabilito una serie di proroghe per le scadenze fiscali: la scadenza per la presentazione del 730 slitta di qualche mese, da luglio al 30 settembre 2020. I sostituti di imposta, tra i quali i datori di lavoro, avranno più tempo per inviare al Fisco la Certificazione Unica che attesta tutti i redditi del contribuente (da lavoro dipendente, autonomo, redditi diversi come le locazioni brevi, reddito da pensione), il termine passa dal prossimo 9 marzo al 31 marzo

 https://www.repubblica.it/economia/2020/03/09/news/coronavirus_mercoledi_dopo_il_voto_del_parlamento_le_misure_economiche_per_la_zona_arancione-250787386/

#coronavirus

#iostoacasa