News

Al via la nuova Composizione negoziata per la crisi d'impresa

home / News e Convegni / Al via la nuova Composizione negoziata per la crisi d'impresa

14 Settembre 2021

Gli esperti indipendenti potranno agevolare i percorsi di riequilibrio

Con il D.L. 118/2021 è stato introdotto uno strumento finora inedito per aiutare gli imprenditori in difficoltà ad avviare percorsi di risanamento e agevolare la negoziazione con i propri creditori.

La caratteristica di maggior rilievo è costituita dall'estraneità della composizione negoziata al circuito giudiziale, grazie al coinvolgimento di esperti indipendenti via via nominati dalle Camere di Commercio.

La "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa", disciplinata dall'art. 2 del D.L. 118/2021, si candida a diventare strumento primario per affrontare la crisi d'impresa, anche grazie alle competenze richieste all'esperto indipendente che dovrà attestare di avere idonee competenze e precedenti esperienze nella ristrutturazione del debito.

Un intervento legislativo accolto con favore dai professionisti che si occupano già di assistenza alle aziende in crisi (advisor) anche grazie alle misure protettive previste per l'accesso a tale percorso.

Sul tema, la nostra partner Daniela Savi, da anni impegnata nell'assistenza delle aziende in crisi, in operazioni di risanamento e ristrutturazione del debito ha realizzato, assieme al collega Arturo Gulinelli, un ebook contenente una sintesi del provvedimento in esame distribuito da Fisco e tasse e acquistabile al seguente link

 

La nuova composizione negoziata per la crisi d'impresa  

Se vuoi avere più informazioni su questo strumento Chiamaci al numero 0523 318358 oppure scrivi una mail a info@studioaziendalesavi.it

#composizionenegoziata

#crisiimpresa

#riformafallimentare

#pianirilancio

 #fiscoetasse