- Servizi contabili -

Fatturazione elettronica

home / Servizi / Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Lo studio offre un qualificato e innovativo servizio di assistenza alla “fatturazione elettronica” mediante piattaforme condivise per la creazione dei file XML e l’invio al sistema di interscambio, anche in qualità di intermediario abilitato, con automatismi finalizzati all’acquisizione e registrazione dei file in contabilità.

VADEMECUM

“FATTURAZIONE ELETTRONICA”

IMPORTANTE

Oggetto: Sintesi dei principali adempimenti in vista della FATTURAZIONE ELETTRONICA

Buongiorno,

in attesa di organizzare incontri dedicati con i singoli clienti, la presente intende fornire alcune informazioni generali ed operative per organizzare al meglio il nuovo adempimento.

A partire dal 1° gennaio 2019 tutte le aziende (soggetti con partita IVA), ad esclusione dei contribuenti in regime di vantaggio, forfettario e piccoli produttori agricoli, dovranno emettere e ricevere fatture esclusivamente in formato XML mediante il canale dedicato dell’Agenzia Entrate (Sistema di Interscambio).

Qualsiasi altra modalità (su supporto cartaceo e/o in pdf) non sarà più ammessa.

In sostanza, per coloro che saranno obbligati a tale adempimento (pressoché tutte le aziende con partita IVA), per l’invio a clienti di fatture (CICLO ATTIVO) e la ricezione delle stesse inviate dai fornitori (CICLO PASSIVO) sarà necessario avvalersi di un “POSTINO VIRTUALE” che provveda a validare le fatture ed a consegnarle ai vari soggetti, siano essi soggetti con partita iva oppure privati, qualora questi ultimi richiedano la fattura.

Per inviare e ricevere i documenti (file) dal POSTINO (SDI) ci si potrà avvalere di più canali e tra questi:

          canale gratuito dell’Agenzia Entrate (consigliato per utenti esperti e con pochi movimenti)

          canale INTERMEDIARIO ABILITATO (commercialista)

          canale DIRETTO (attivato mediante il supporto delle software house).

Per agevolare tale adempimento, lo STUDIO sta proponendo in questi giorni a tutti i clienti il servizio di invio e ricezione delle fatture elettroniche mediante l’implementazione di innovativi strumenti informatici e piattaforme dedicate che saranno a breve rese disponibili per i clienti che hanno optato per tale servizio: nel mese di novembre verranno poi organizzati incontri  personalizzati dedicati alla formazione e all’utilizzo di tali piattaforme.

Per i clienti di minori dimensioni, lo studio renderà a breve disponibile un nuovo servizio di contabilità in WEB SERVICE (utilizzabile da tutti i dispositivi anche in MOBILE dotati di una connessione internet) mediante l’applicativo “T.I.C. - Tieni il Conto” per agevolare la creazione delle fatture elettroniche e la ricezione delle stesse in tempo reale con lo Studio, eliminando così tutta la fase della raccolta della documentazione cartacea. L’applicativo sarà altresì dotato di tutte le funzionalità di un gestionale di contabilità per gli adempimenti più frequenti, nonché di uno scadenziario.

L’indirizzo telematico: il codice destinatario o la PEC

Per comunicare con il “POSTINO VIRTUALE”, che si occuperà di consegnare tutte le fatture, occorrerà preventivamente comunicare all’AGENZIA delle ENTRATE il proprio indirizzo telematico per poter ricevere dai fornitori tutte le fatture elettroniche (CICLO PASSIVO).

Tale indirizzo deve essere preventivamente scelto in funzione della tipologia di canale che si intende utilizzare, dal momento che gli indirizzi telematici sono spesso legati alle piattaforme di supporto prescelte (software house o intermediari abilitati) oppure, per coloro che sceglieranno di gestire i flussi in autonomia, ottenuti mediante il canale Entratel o Fisconline.

Una volta definito il canale, ciascun soggetto sarà obbligato a comunicare l’indirizzo telematico (codice destinatario o PEC) all’Agenzia Entrate:

  1. per coloro che hanno scelto i servizi del commercialista, lo studio si occuperà di comunicare direttamente all’Agenzia Entrate l’indirizzo telematico dell’intermediario
  2. per coloro che hanno optato per canali differenti (altre piattaforme e/o canali diretti agenzia entrate) dovranno provvedervi in autonomia, salvo che intendano avere supporto da parte dello studio per la comunicazione telematica.

Il codice destinatario potrà essere sempre modificato previa comunicazione all’Agenzia Entrate.

Le comunicazioni clienti e fornitori

Al fine di agevolare ed anticipare l’aggiornamento delle anagrafiche necessarie per la fatturazione a partire dal 1° gennaio 2019, è consigliato l’invio di comunicazioni a clienti e fornitori (rispondendo eventualmente a quelle che stanno arrivando in questi giorni), preferibilmente via fax o PEC, utilizzando i modelli di seguito proposti e distinguendo i due casi:

  1. coloro che hanno scelto i ser

    potrà essere sempre modificato previa comunicazione all’Agenzia Entrate.

    Le vizi dell’intermediario abilitato di invio e ricezione invieranno comunicazioni utilizzando i seguenti modelli:
    • a tutti i clienti per richiedere l’indirizzo telematico cui inviare le fatture emesse (CICLO ATTIVO) utilizzando il “MODELLO COMUNICAZIONE AI CLIENTI
    • a tutti i fornitori (CICLO PASSIVO) per comunicare l’indirizzo prescelto per la ricezione delle fatture che sarà il codice destinatario dell’intermediario abilitato.
  2. coloro che hanno optato per canali differenti (altre piattaforme e/o canali diretti agenzia entrate) invieranno comunicazioni utilizzando i seguenti modelli:
    • a tutti i clienti per richiedere l’indirizzo telematico cui inviare le fatture emesse (CICLO ATTIVO) utilizzando il “MODELLO COMUNICAZIONE AI CLIENTI
    • a tutti i fornitori (CICLO PASSIVO) per comunicare l’indirizzo prescelto per la ricezione delle fatture con il “MODELLO COMUNICAZIONE A FORNITORI ALTRI CANALI” .

Per completare l’analisi occorre ricordare una terza categoria costituita da coloro che sono esonerati dall’adempimento della fattura elettronica invitando gli stessi in ogni caso a comunicare ai propri fornitori il proprio regime di esenzione in modo da poter continuare a ricevere le fatture in modo cartaceo (MODELLO ESONERO).

In merito alle tempistiche è opportuno che tali comunicazioni vengano inviate entro il prossimo 15 novembre 2018: tutte le comunicazioni inviate e ricevute dovranno essere conservate per il successivo aggiornamento delle anagrafiche.

Si consiglia vivamente coloro che non hanno ancora scelto il canale di mettersi urgentemente in contatto con lo studio al fine di valutare tutte le opportunità ed ottenere il programma di formazione gratuita e personalizzata.

I corsi di formazione personalizzati e gratuiti

A partire dal prossimo mese di novembre potrete consultare il nostro CANALE YOUTUBE all’indirizzo www.studioaziendalesavi.it, previa iscrizione gratuita, alcuni approfondimenti in merito alla fatturazione elettronica.

Sarete poi contattati dallo studio per organizzare gli appuntamenti formativi dedicati chiedendovi di specificare di seguito la vostra disponibilità.

I moduli di comunicazione allegati

Potrete richiedere copia dei modelli di comunicazione direttamente allo studio info@studioaziendalesavi.it, oppure mediante la nostra CHAT o la richiesta preventivo.

Vi ringrazio per l’attenzione e Vi invito a contattarci per qualsiasi necessità.

Modelli disponibili:

  • COMUNICAZIONE DISPONIBILITA’ APPUNTAMENTO FORMAZIONE GRATUITA
  • MODELLO COMUNICAZIONE CLIENTI (per tutti)
  • MODELLO COMUNICAZIONE FORNITORI SERVIZIO STUDIO (per servizio studio)
  • MODELLO COMUNICAZIONE FORNITORI ALTRI CANALI (per altri clienti)
  • MODELLO COMUNICAZIONE ESONERO